missione

Il Centro Studi Thalberg è stato fondato nel Giugno del 1996 dalla Principessa di Strongoli donna Francesca Ferrara Pignatelli, pronipote del grande pianista austriaco, e da Francesco Nicolosi, che ne è l'attuale Presidente.

 

Il Centro Studi ha al suo attivo una serie di iniziative che, in linea con il suo statuto, sono tese a valorizzare la musica e la figura di Sigismund Thalberg.

 

Il Centro Studi organizza concerti, conferenze, convegni, corsi di perfezionamento pianistico e il Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg, istituisce borse di studio e sta allestendo l'archivio unico delle composizioni e dei documenti di Thalberg.

 

Chiunque sia interessato a Thalberg, alla sua arte e alla sua musica, è da noi il benvenuto. Si può diventare Amici del Centro Studi (Thalberg friends) inviandoci una mail, e saremo grati a tutti coloro che vorranno contribuire con articoli, saggi ed altro, affinché la musica e la vita di Thalberg possano essere sempre più diffuse e conosciute.

 

Chi desidera ricevere materiale sul grande pianista (biografia, bibliografia, foto, spartiti, etc...) può mettersi in contatto con noi.

“L'arte di cantar bene è la stessa a qualunque istrumento si applichi.” 

Sigismund Thalberg
Join our mailing list

© 2023 by Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg 

Palazzo Strongoli - Riviera di Chiaia, 256 Napoli - Italy

  • Facebook Clean
  • Bianco Instagram Icona